Zonizzazione acustica

Classificazione acustica dei comuni

L'inquinamento da rumore è oggi uno dei problemi che incide in maniera molto forte sulla qualità della vita. L'esigenza di tutelare i cittadini dallo stress acustico urbano è garantita da una legge che impone ai Comuni di suddividere il proprio territorio in classi in funzione della loro destinazione e stabilisce per ognuna i limiti delle emissioni sonore consentite.

Lo strumento di pianificazione del territorio è il Piano di Zonizzazione Acustico, che ne disciplina lo sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale e industriale, con l'obiettivo di garantire la tutela dei cittadini dall'inquinamento da rumore e dallo stress acustico urbano mediante interventi che mirano a riportare le condizioni di inquinamento al di sotto dei limiti.

Il servizio di zonizzazione acustica è finalizzato a promuovere la riqualificazione dell'ambiente abitativo con le disposizioni nazionali e regionali e consiste nell'assegnazione, a ciascuna porzione omogenea di territorio, di una delle sei classi individuate dal decreto, sulla base della prevalente ed effettiva destinazione d'uso del territorio stesso.

La Legge Quadro ribadisce che i Comuni devono adottare la classificazione acustica prevista dal DPCM 1/03/91. L'obiettivo è quello di prevenire il deterioramento di zone non inquinate e di fornire un indispensabile strumento di pianificazione, di prevenzione e di risanamento dello sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale ed industriale.


Lo studio di zonizzazione acustica si articola in due fasi:

  • Progettazione e realizzazione della classificazione acustica del territorio;
  • Collaborazione con le amministrazioni Comunali al fine di definire i piani di risanamento acustico.

Per l'ottimizzazione di quanto sopra, sono comunque sempre previste campagne di misura mirate a fornire dati acustici di dettaglio per le aree di massima tutela (Classe1) e per le situazioni di criticità o di incompatibilità acustica evidenziate dalla classificazione.


Per tutte le informazioni e preventivi contattarci allo 02.86882883 o mandaci una email a: info@ursusimpresaitalia.it

Indirizzo e contatti

Sede Operativa:
Via Mascagni, 41
27029 Vigevano (PV)

Sede Legale:
Via Giannone, 9
20154 Milano (MI)

+39 02 86882883

Dati Societari

URSUS IMPRESA ITALIA S.r.l. a socio unico

  • Codice Fiscale e Partita IVA: 09806790961
  • Rea MI-2114944
  • Capitale sociale: € 10.000.000